Cantine / Antica Casa Visconti

Antica Casa Visconti

Lombardia

Nel territorio del basso Garda, il nome Visconti rievoca l’origine del vino Lugana. 
Le Cantine Luigi Visconti furono fondate circa un secolo fa a Desenzano del Garda. L’omonima famiglia seppe negli anni creare un forte legame con il territorio; una simbiosi che le permise di intuire e sviluppare le grandi potenzialità del uva Trebbiano di Soave, storicamente presente in zona con il nome Turbiana, per produrre un vino identitario di questo territorio, il vino Lugana.
Già dagli anni ‘50 i Visconti divennero quindi i primi ambasciatori di questa nascente denominazione, che nel tempo è riuscita ad affermarsi sui mercati nazionali ed internazionali.

Nel 2012, l’eredità della famiglia Visconti viene raccolta da un’altra famiglia storica della viticoltura locale, la famiglia Formentini. Questa ha fortemente voluto mantenere viva la memoria ed il valore affettivo e culturale di questo storico marchio.
Ancora oggi i Lugana Visconti continuano ad esser prodotti con i vigneti dai quali nascono da decenni, e conservano la loro identità, legata al territorio ed alle caratteristiche dei terreni di provenienza. Allo stesso modo, gli altri vini prodotti dalla cantina rispecchiano la tradizione e le usanze di questi luoghi.

Regione/Territorio

Lombardia

Bottiglie prodotte

150.000

Anno di fondazione

2012

Ettari coltivati

14