Cantine / Lo Sparviere

Lo Sparviere

Lombardia - Franciacorta

A Monticelli Brusati, nel cuore della Franciacorta, ha sede L'Azienda Agricola Lo Sparviere di proprietà della Sig.ra Monique Poncelet Gussalli Beretta. Il suo nome deriva dalla raffigurazione dello sparviere posta sul camino all’interno del salone della casa padronale, nucleo storico della struttura risalente al XVI secolo.

L’azienda si estende su più di 60 ettari di proprietà di cui 30 vitati a Chardonnay e Pinot Nero, tutti rigorosamente condotti in agricoltura biologica dal 2013. I vigneti dell’azienda si trovano nei comuni di Monticelli Brusati e Provaglio d’Iseo, a ridosso dei primi rilievi montuosi delle Prealpi Lombarde. Il clima più freddo di questa zona della Franciacorta associato alle caratteristiche uniche dei terreni ricchi di marne calcaree, su cui insistono i vigneti, conferiscono ai Franciacorta Lo Sparviere struttura e sapidità.

Nell’antica cantina si producono e maturano sotto le volte centenarie i Franciacorta Docg nelle tipologie Brut, Extra Brut, Dosaggio Zero, Satèn e Rosé, affinando la loro fragranza e il loro perlage per almeno 24 mesi. 

Regione/Territorio

Lombardia - Franciacorta

Bottiglie prodotte

120.000

Anno di fondazione

1974

Ettari coltivati

30

Premi ricevuti